Le collaborazioni Riduci

Nella preparazione delle narrazioni che costituiranno il progetto abbiamo avviato delle collaborazioni che ci potessero aiutare in un compito, quello appunto di raccontare la Bibbia, che non può certo considerarsi facile e per il quale ci rendiamo conto che le nostre competenze sono insufficienti.

 

Abbiamo anzitutto avviato una collaborazione con don Pierantonio Tremolada, che ci ha tenuto “lezioni personalizzate” sul testo biblico, ci ha indicato la bibliografia di riferimento e ha supervisionato i testi. Studioso di Sacra Scrittura, ha conseguito la licenza in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma; attualmente è docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e presso la sezione parallela del Seminario arcivescovile di Milano, scrive sulle più importanti riviste specializzate del settore ed è direttore e dirige la Rivista “Parole di Vita” dell’editrice Elle Di Ci.

 

Per quel che riguarda le musiche, ci si è avvalsi della collaborazione di Fiorenzo Gualandris, diplomato al Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano in Basso-Tuba e Composizione Musicale elettronica. Dopo aver iniziato la sua attività come concertista classico si è dedicato al jazz, anche come direttore, fondando nel 1988 la "Maxentia Big Band", per la quale scrive numerosi arrangiamenti e con cui pubblica diversi album.

 

Per l’ideazione e la progettazione delle scenografie sono state coinvolte Maura Restelli, architetto, e Anna Traini, attrice e regista.

 

In fase di elaborazione del progetto ci siamo confrontati con alcuni amici, cui abbiamo sottoposto l’idea a cui stiamo lavorando e dai quali abbiamo ricevuto significativi contributi che ci hanno aiutato a definire meglio il progetto. In particolare abbiamo incontrato la presidenza diocesana dell’Azione cattolica di Milano, il rabbino Shunnak della comunità ebraica di Milano, Luciano Manicardi, monaco della comunità di Bose, mons. Franco Agnesi, prevosto di Busto Arsizio e già provicario generale della diocesi di Milano, Fabio Pizzul, direttore di radio circuito Marconi e già presidente dell’Azione cattolica di Milano.

 

Stampa  

Con il Patrocinio di: